Sai che una semplice busta di plastica impiega almeno 20 anni per biodegradarsi? Per un contenitore in plastica si può arrivare fino a 1000 anni.
Per questo motivo fondamentale occuparsi del corretto smaltimento dei rifiuti in plastica. Recuperando i rifiuti plastici è possibile garantire a questo materiale una seconda vita ottenendo nuovi prodotti.
Riciclare la plastica oggi non è più una scelta, ma un imperativo per la sostenibilità ambientale. Siamo circondati da prodotti in plastica, la cui produzione continua ad aumentare e richiede interventi ad hoc che ne consentano il giusto smaltimento e riciclo.
Il momento è maturo per abbandonare l’economia lineare in favore di un’economia circolare, che garantisca benefici anche a lungo termine.
A questo proposito, il 12 Giugno 2019 l’Unione Europea ha approvato la direttiva 2019/904/UE “sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente” con lo scopo di favorire, tramite obblighi ed incentivi fiscali, un corretto riutilizzo dei materiali plastici.
Grandi aziende al livello mondiale hanno già iniziato, Tu cosa aspetti?